→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pian del Cansiglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 443

Brano: Cansiglio, Pian del

Attacchi tedeschi e ìinee di sganciamento dei partigiani nel rastrellamento di Pian del Cansiglio

l’avanguardia alleata, fu falciato dalla mitragliatrice del carro stesso, che disgraziatamente apparteneva ai nazisti in ritirata. Caddero così Giovanni Vezzani (n. 2.3.1883), Giuseppe Massari (n. 7.6.1885), Andrea Cucconi (il. 12.1.1887), Alcide Vezzani (n. 11.11.1902), Gogliardo Pellacani (n. 30.9.1905), Fulgenzio Turci (n. 11.3.1906), Ruffino Bellesia (n. 31.3.1918), Giancarlo Galloni (n. 22.10.1927) e Mario Francescani (n. 15.5.1917).

Canova, Marcello

N. a Budrio (Bologna) il 17.3.1901; tipografo. Comunista e attivo antifascista, nel 1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 22[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 667

Brano: [...]

dosi agli ordini dei Comandi superiori e rifiutando di arrendersi al nemico, il 10 settembre, a Durazzo, l’unità ingaggiò un coraggioso combattimento che cessò soltanto dopo che il comandante, il capitano Francesco Flumene, fu gravemente ferito sul campo insieme a molti altri dei suoi uomini. La batteria era costituita quasi interamente di marinai dell'Italia meridionale.

Contin, Giulio

N. a Padova il 26.6.1906, fucilato dai tedeschi a Pian del Cansiglio (Belluno) il 10.9.1944; lattaio. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni e 6 mesi di reclusione; fu detenuto a Civitavecchia e poi confinato a Ventotene. Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto. Comandante di una brigata della « Natisone », alla fine dell’estate del 1944 cadde in mano al nemico e fu passato per le armi.

Contini, Innocenzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Torino nel 1922, ucciso dai tedeschi a Cairo Montenotte (Savona) il 16.4.1944; studente di ingegneria. Dopo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 640

Brano: [...] armati. Si

trattava complessivamente, secondo i dati del nemico, di 6.000 uomini; altri forti contingenti tedeschi furono concentrati a Udine, nel Trevigiano e nel Bellunese.

L'operazione ebbe inizio il 31 agosto, con l’accerchiamento dei monti Cesen, Cimone e Visentin. Contro la popolazione della zona furono scatenate le prime rappresaglie: incendi e distruzioni dei villaggi, impiccagioni.

Per alcuni giorni le formazioni attestate sul Pian del Cansiglio (v.) opposero una tenace resistenza che causò al nemico sensibili perdite, ma dopo l’afflusso di nuove forze nazifasciste i partigiani furono costretti alla ritirata. Il 910 settembre la battaglia sull'altipiano poteva dirsi terminata e i tedeschi si apprestarono a passare al setaccio l’intero massiccio del Grappa.

Il Comando unico del Grappa ordinò la resistenza a oltranza. Il 19 settembre i partigiani fecero saltare il ponte della Vittoria, presso Rocca, frazione di Arsiè, quindi impegnarono per circa una settimana sanguinosi combattimenti e infine cercarono di sganciarsi, scendendo vers[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 318

Brano: [...] medico della Divisione stessa operante in Slovenia.

Vari C.L.N. veneti furono promotori dell’assistenza medicosanitaria e il territorio venne ripartito in zone. A Vittorio Veneto, il C.L.N. organizzò il servizio per le Brigate « Vittorio Veneto », « Mazzini », « Tollot », « Gramsci », « Pisacane », « Calvi », e per le Divisioni « Belluno » e « OsoppoFriuli ». Per la Brigata « Vittorio Veneto » funzionò anche un ospedale da campo nel bosco di Pian del Cansiglio. Sull’esempio del C.L.N. di Vittorio Veneto, altri servizi sanitari in collegamento coi partigiani locali furono organizzati nelle zone dell’Ortigara, del Monte Grappa (dalla Divisione «Garemi»), del Piave , nonché a Rovigo, Mestre, Vicenza, Treviso, Padova.

Non mancarono importanti iniziative autonome e, fra queste, va citata quella delle formazioni della Carnia. La « zona libera » della Carnia comprendeva 40 comuni con circa 80.000 abitanti. Dopo la liberazione della zona, iniziata nella prima metà del luglio 1944 e durata fino a metà ottobre, tutti i paesi della alta valle del Tagliamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 136

Brano: [...]uestore, nella sua relazione al ministro delTlnterno, « piccoli » e privi di « strascici o ripercussioni », indicarono comunque la presenza di un risentimento antifascista e di una carica di protesta che escludevano ogni complicità della classe operaia con il fascismo della repubblica di Salò.

Fu comunque sul terreno militare che maggiormente si verificò la capacità di lotta del movimento: in estate, la presenza della Divisione “Nannetti” sul Pian del Cansiglio (v.) e di 4 Brigate partigiane sul

Grappa (v.) garantirono possibilità di sopravvivenza ai molti distaccamenti che si muovevano in pianura e che costituivano un grave perico

lo per il traffico nemico continuamente insidiato. Sicché, non solo Cansiglio e Grappa erano “zone libere”, ma l’espansione partigiana rendeva praticamente tali il Quartier del Piave e la vallata da Valdobbiadene a Vittorio Veneto, concedendo ai fascisti solo l'incerto controllo della parte pianeggiante della provincia.

Se non mancò l'apporto di altre forze politiche (che sarebbe ingiusto negare), è però vero che[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pian del Cansiglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Monte Grappa <---altipiano <---antifascista <---fascisti <---nazifascisti <---A Borso del Grappa <---A Paderno del Grappa <---A Rossano Veneto <---A Santa Eulalia <---A Vittorio Veneto <---Ada Pasi <---Adolfo Merchiorri <---Agostino Monti <---Alcide Vezzani <---Aldo di Giuseppe <---Alla sera <---Altipiano di Asiago <---Andrea Cucconi <---Angelo Andriolo <---Angelo Pasini di Asolo <---Antonio Bello <---Antonio Cadorin <---Antonio Danieletto <---Antonio Favero <---Antonio Lucato <---Armando Brunello <---Bibliografia <---Bolzano di Belluno <---C.R.I. <---C.U.M. <---Catterino Bastianon <---Collaldo Martinez <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Dal Pozzo <---De Biasi <---Domenico Contorin <---Domenico Dal Broi <---E.N.A.T. <---Emilio Dal Bianco <---Enzo Stanzani <---Ermenegildo Guadagnin <---Ester Tode <---Ettore Baccega <---Fulgenzio Turci <---Gaspare Conte <---Giacomo Car <---Giampaolo Arsie <---Gianno Giglioli <---Gilberto Rimondini <---Gino Cec <---Giovanni Cunial <---Giovanni Vezzani <---Giuseppe Bruno Spez <---Giuseppe Dalla Zanna <---Giuseppe Lanzarin <---Giuseppe Mocellin <---Guerra per bande <---Guido Benvenuto <---Guido Berta <---Ilio Barontini <---Ingegneria <---Italia Libera <---Leandro Biadene <---Lizzano in Belvedere <---Lucia di Piave <---Luigi Bizzotti <---Luigi Ferraris <---Luigi Pietro Camazzola <---Lupi di Toscana <---Marino Zanella <---Mario Bastia <---Massa Lombarda <---Massini di Cervia <---Matteo Ghe <---Melandri di Massa Lombarda <---Militare Marconi <---O.R.I. <---Onirio Basso <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Pasi di Ravenna <---Pio Ricci <---Quartier del Piave <---Questi problemi <---Resistenza nel Veneto <---Ricci Mac <---S.S. <---Sandro Godina <---Santa Lucia <---Sante Rossetto <---Sette Comuni <---U.R.S.S. <---Unico Militare Emilia <---Vari C <---Vari C L <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---dell'Italia <---emiliane <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazista <---nazisti <---prussiano <---riconquista <---socialisti <---trevigiana <---trevigiani <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL